Collaboratori del Dirigente

Prof.ssa S. MARCHINI (docente Vicario del Dirigente),
prof.ssa M. PENNATI, prof.ssa G. ZAMBLERA

Cosa fa

Le Docenti Collaboratrici e gli eventuali Collaboratori costituiscono lo Staff del Dirigente Scolastico. Assumono responsabilità e operano in conformità alle deleghe individuali rilasciate dal DS, svolgendo le funzioni di cruciale importanza elencate a seguire.

• Assicurano l’ordinato svolgimento delle attività didattiche presso le sedi scolastiche, organizzando il funzionamento della scuola in modo da prevenire, risolvere o comunque contenere eventuali problemi.
    In particolare:
  1. ottimizzano l’utilizzo degli spazi scolastici delle due sedi, anche in relazione a particolari esigenze (Bergamo Scienza, Prove Invalsi, ecc.);
  2. svolgono attività di ricognizione continua delle assenze previste e provvedono alla sostituzione dei docenti assenti, giornalmente e anche in occasione di esami e scrutini;
  3. assicurano la rilevazione delle presenze dei docenti alle riunioni collegiali;
  4. effettuano il monitoraggio della regolare compilazione dei registri elettronici di classe e dei registri individuali dei docenti all’interno della piattaforma ClasseViva, con particolare riferimento ai dati relativi alla valutazione, segnalando al dirigente eventuali anomalie;
  5. verificano la regolarità delle richieste e la fattibilità della concessione di ferie e/o permessi al personale docente;
  6. in caso di scioperi, stati di agitazione o assemblee del personale predispongono le opportune misure organizzative, sia preventive (circolari, ecc.) sia in situazione;
  7. riorganizzano il servizio in caso di astensioni collettive degli studenti;
  8. esercitano azione di controllo della frequenza degli studenti e provvedono giornalmente alla concessione dei permessi di entrata in ritardo e di uscita anticipata.
  • Coadiuvano il Dirigente Scolastico nei rapporti con:
  1. il Comitato Genitori, con gli studenti, con i docenti coordinatori di classe, con i docenti incaricati di funzioni strumentali, con i referenti dei progetti e delle commissioni e con le componenti scolastiche in generale;
  2. altre scuole e agenzie esterne, ai fini dell’organizzazione di specifiche attività.
  • Assicurano il raccordo tra le varie tipologie di Licei presenti nell’Istituto per problemi di natura didattica e/o organizzativa.
  • Svolgono attività istruttoria in relazione all’eventuale passaggio di studenti tra diversi indirizzi scolastici, interni ed esterni all’Istituto.
  • Assicurano la raccolta, classificazione e acquisizione agli atti della documentazione relativa a:
  1. programmazioni curricolari di dipartimento, individuali e di classe;
  2. progetti di arricchimento dell’offerta formativa;
  3. relazioni finali dei docenti, programmi svolti, indicazioni per il lavoro estivo degli studenti con giudizio sospeso;
  4. prove di verifica finali da somministrare a fine agosto agli studenti con giudizio sospeso.
  • Provvedono al controllo dei verbali relativi alle sedute dei seguenti organismi:
  1. Riunioni disciplinari/Dipartimenti;
  2. Commissioni e Gruppi di Lavoro;
  3. Consigli di Classe.
  • Assicurano il coordinamento organizzativo e il monitoraggio di tutte le attività preordinate allo svolgimento degli Esami di Stato.

via dell'Albarotto 21, TRESCORE BALNEARIO (BERGAMO)

• Orari

Gli orari di apertura al pubblico della segreteria, per utenza interna ed esterna, sono:

da Lunedì a Sabato 10.30-13.00

Orario giornaliero di ricevimento telefonico della segreteria:

da Lunedì a Sabato 07.30-08.30 e 11.00-12.30