SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo FEDERICI”

La missione della nostra scuola è quella di promuovere la crescita personale, culturale, professionale e sociale degli studenti

Codice Meccanografico: BGIS02400D

Cosa fa

I percorsi dei Licei forniscono agli studenti le competenze necessarie al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella realtà professionale e, più in generale, contribuiscono allo sviluppo delle attitudini necessarie all’esercizio della cittadinanza consapevole. L’attuazione di tale obiettivo istituzionale deve essere interpretata alla luce delle trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato le società dei paesi avanzati. La crescente complessità e interconnessione degli ambiti economici, sociali e culturali – con la conseguente necessità di sviluppare un approccio sistemico alla formazione dei saperi – e la presenza sempre più significativa della componente digitale e tecnologica, che si offre come risorsa per la gestione di contesti sempre più complessi, impongono la formulazione di proposte didattiche capaci di formare figure coerenti con tali scenari.

L’offerta formativa dei diversi licei declina siffatta finalità generale nell’ambito specifico del proprio indirizzo. Accanto agli insegnamenti curricolari tradizionali, potenziati nei punti ritenuti più rilevanti, la scuola apre all’innovazione didattica sfruttando le potenzialità insite nelle esperienze dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, nella disciplina di Educazione Civica, recentemente istituita come insegnamento autonomo, e nei progetti extracurricolari che ampliano le occasioni di apprendimento.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

via dell'Albarotto 21, TRESCORE BALNEARIO (BERGAMO)

• Orari