Liceo Scientifico tradizionale

LICEO SCIENTIFICO

Dai 14 ai 19 anni

Cos'è

Il Liceo Scientifico si concentra sullo studio della connessione tra la cultura scientifica e quella umanistica. L’attenzione verso le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica – perseguita anche attraverso i potenziamenti di Matematica, Fisica nelle classi quinte, il potenziamento dei laboratori di Fisica e Scienze nel primo biennio – è accompagnata dalla formazione classica conferita in particolare dallo studio della lingua e
cultura latina. Le diverse iniziative extracurricolari – attività laboratoriali, gare scientifiche e filosofiche – permettono di affiancare alle metodologie di insegnamento tradizionali momenti significativi di innovazione didattica.
Nel I biennio è previsto l’insegnamento opzionale e gratuito di Lingua Tedesca, per due ore settimanali aggiuntive, a numero chiuso. In caso di esubero di domande la selezione avverrà in base al voto conseguito in uscita dall’Esame di Stato del I ciclo, alla presenza della disciplina nel piano di studi seguito nel I ciclo e al voto di comportamento conseguito al termine del III anno della Scuola Sec. di I grado.
E’ attivo il potenziamento di Fisica/Matematica per le classi quinte dei Licei Scientifico e Scienze Applicate, cui si aggiungono l’insegnamento del Tedesco seconda lingua opzionale per le annualità dalla prima alla quarta e il potenziamento dei laboratori di Scienze e Fisica per le classi del primo biennio, esteso anche ai Licei Scienze umane ed Economico Sociale.

A cosa serve

Il diploma scientifico permette un facile accesso a corsi di laurea di stampo scientifico, quali per esempio matematica, fisica, ingegneria e informatica. La robustezza dell’insegnamento delle materie umanistiche consente, anche in questo caso, un ottimo approccio per i corsi di laurea di natura più diversificata.

Se invece non si vuole proseguire con gli studi, il diploma scientifico consente comunque di partecipare a tutti i concorsi pubblici per diplomati.

Come si accede

L'iscrizione alla classe prima avviene online tramite il portale nazionale delle iscrizioni. In caso di trasferimento da altro Istituto/indirizzo, l'iscrizione avviene attraverso la segreteria scolastica contattando la vicepresidenza e con il nullaosta della scuola di provenienza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via dell'Albarotto 21, TRESCORE BALNEARIO (BERGAMO)

  • CAP

    24069

  • Orari

    Gli orari di apertura al pubblico della segreteria, per utenza interna ed esterna, sono:

    da Lunedì a Sabato 10.30-13.00

    Orario giornaliero di ricevimento telefonico della segreteria:

    da Lunedì a Sabato 07.30-08.30 e 11.00-12.30

Programma di studio

DISCIPLINEIIIIIIVV
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e cultura Latina33333
Lingua e cultura Inglese33333
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia333
Matematica55445
Fisica22333
Scienze Naturali22333
Disegno e Storia dell’Arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica/Attività alternative11111
TOTALE2727303031
Opzione 2^ lingua: Tedesco2222 

Contatti

Documenti