Il liceo “Lorenzo Federici” ottiene l’Accreditamento ERASMUS+ per progetti di mobilità nel settore dell’istruzione scolastica

Siamo lieti di comunicare che il liceo “Lorenzo Federici” ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+. Porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati dall’Unione Europea, l’Accreditamento Erasmus+ ci permetterà di realizzare esperienze di formazione per studenti e personale della scuola nei Paesi dell’EU aderenti al Programma.

L’assegnazione dell’accreditamento alla nostra scuola si inserisce nel quadro di un’iniziativa di sviluppo più ampia delineata nel PSE, Piano di Sviluppo Europeo, e mirata ad implementare il livello di internazionalizzazione e la dimensione europea della scuola. Si tratta di una strategia a lungo termine per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, in linea con gli obiettivi e le esigenze formative della scuola. I finanziamenti, che verranno erogati a partire da quest’anno e fino al 2027, saranno finalizzati a sostenere progetti di mobilità internazionale improntati al soddisfacimento dei bisogni educativi identificati e allo sviluppo delle competenze chiave del XXI secolo.

Il progetto, presentato a ottobre 2023, è un progetto consorziato con l’istituto Lotto e contribuirà anche a favorire la collaborazione tra i due istituti, che rappresentano il principale polo scolastico di riferimento di un ampio territorio. Il progetto è stato elaborato da una commissione mista Federici-Lotto presieduta dal nostro liceo, in qualità di coordinatore di consorzio.

Siamo certi che questa ulteriore opportunità offerta dall’Accreditamento Erasmus+ promuoverà una forte apertura verso la dimensione europea dell’apprendimento, potenzierà la connettività con istituti di istruzione e formazione europei e contribuirà a rendere il nostro istituto una scuola veramente internazionale, al passo con i tempi e in grado di affrontare al meglio le sfide offerte da una società sempre più complessa.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.